Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, con fini tecnici e statistici. Cliccando su OK acconsenti al loro utilizzo.

SEO

Posizionamento nei motori di ricerca

come Google, Bing, Yahoo ecc

Web Design

Grafica personalizzata,

adatta alla tua attività

Siti web

Personalizzati, alla portata di tutti

Valentina Bisi: chi sono

Mi chiamo Valentina Bisi, sono nata nel 1981 e ho una laurea specialistica in Scienze Ambientali ottenuta all'Università degli Studi di Parma.

La mia grande passione per l'ambiente e la natura convive da sempre con l'altra mia grande passione: l'informatica e la tecnologia.

Per alcuni anni dopo la laurea ho effettuato consulenze tecniche ambientali presso alcuni studi di progettazione e pianificazione di Parma e dintorni, tenendo però sempre gli occhi puntati anche sull'evoluzione delle tecnologie informatiche e "internettiane".

Un giorno alcune amiche mi hanno chiesto di realizzare per loro i siti internet per le loro attività: ho trovato la cosa estemamente divertente, stimolante e gratificante. Da quel giorno ho iniziato ad approfondire e studiare seriamente l'argomento e quella attività che era iniziata quasi per caso è diventato un lavoro vero e proprio.

Nel tempo mi sono occupata di progetti completamente diversi tra loro che necessitavano di metodi comunicativi differenti e che hanno quindi richiesto lo sviluppo del sito web tramite sistemi software diversi.

Ad oggi, quindi, sono in grado di realizzare svariate tipologie di siti internet, partendo dal più semplice sito personale del libero professionista, passando al più complicato e ricco sito aziendale per arrivare infine all'e-commerce (più o meno complesso in base a tipo e quantità di prodotti).

I miei strumenti

Fin dai miei primi progetti utilizzo il software CMS (Content Management System - Sistema di Gestione dei Contenuti) chiamato Joomla! che si presta a realizzare qualsiasi tipologia di sito web, con gradi di complessità variabile, che ammette personalizzazione e modifiche a piacimento.

Una volta realizzato il sito web, il cliente è in grado di gestire in autonomia le modifiche di alcuni contenuti tramite un'interfaccia abbastanza intuitiva con un editor di testo simil-Word.

"Joomla non è un prodotto ma è un progetto. Nato nel settembre 2005 da un gruppo di sviluppatori volontari situati in differenti nazioni e supportato da una folta comunità mondiale, tra cui quella Italiana che ne cura la traduzione e locazione nella nostra lingua, è considerato uno dei migliori CMS OpenSource.

 L'acerrimo nemico di Joomla è Wordpress: si contendono il primato di CMS più utilizzato. Nasce nel 2003 principalmente per la realizzazione di blog ma nel tempo si è sviluppato ed oggi permette la realizzazione di qualsiasi tipologia di sito web.

La vasta produzione di temi grafici e plugin per ampliare le sue funzionalità gli consentono un'ottima versatilità.

 Anche in questo caso, una volta realizzato il sito web, il cliente è in grado di gestire in autonomia le modifiche di alcuni contenuti tramite un'interfaccia abbastanza intuitiva con un editor di testo simil-Word.

PrestaShop è un CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico.

Nasce nel 2007 e, a differenza dei CMS più "generici" diffusi all'epoca della sua prima release (WordPress e Joomla!), PrestaShop è interamente pensato per lo sviluppo e la gestione dell'e-commerce.

 

L'interfaccia utente semplice e intuitiva, e il sistema modulare (per implementare una funzionalità basta installare il relativo modulo), hanno reso PrestaShop uno dei CMS per l'e-commerce più diffusi e utilizzati.

Attorno a PrestaShop c'è una comunità molto attiva, soprattutto in Francia e in Spagna, che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità.

Torna in alto