Chi ha un'attività commerciale, giustamente, si preoccupa di mantenere il proprio negozio fisico come un luogo ospitale, dove esporre la merce in modo ordinato ed efficace e dove accogliere i clienti per mostrargli e raccontargli i prodotti e consigliarli nell'acquisto.
La vetrina è una parte fondamentale, è lo strumento per incuriosire il potenziale cliente ed invogliarlo ad entrare, curiosare, chiedere informazioni e magari acquistare.
Anche un sito web dovrebbe essere così!
Con E-commerce o Shop Online non per forza si deve intendere un negozio virtuale in cui il cliente mette un prodotto nel carrello, sceglie il metodo e indirizzo di spedizione e completa il l'acquisto con un pagamento elettronico.
È una vetrina potenzialmente infinita in cui poter esporre la propria merce (tutta o parte) corredata da informazioni più o meno approfondite, che possono interessare il cliente. Anche i clienti potenziali sono sicuramente di più di quelli che possono passare davanti alla vostra vetrina fisica.
Non tutti sono Amazon, però, e non tutti hanno prodotti facilmente vendibili se non vengono visti e toccati con mano, magari sono pezzi unici o devono essere realizzati su misura o ancora non tutti i prodotti si prestano ad essere spediti. Quello che si può fare è trovare la giusta modalità per mostrare i prodotti in maniera adeguata al cliente che arriva sul sito, anche solo come fosse una vetrina o una specie di catalogo, in modo da incuriosirlo a volerne sapere di più proprio come farebbe in un negozio fisico.
Un e-commerce può quindi essere declinato in varie tipologie in base alla tipologia, quantità e qualità dei prodotti, ma anche considerando l'impegno che esso comporta:
- shop classico con prodotti, descrizioni e prezzi, dal quale poter effettuare immediatamente l'acquisto;
- shop/catalogo come il precedente, con o senza prezzi, non è possibile effettuare l'acquisto diretto ma solo ordinazione oppure deve essere contattato il venditore;
- vetrina una versione ridotta del catalogo, con i prodotti principali sempre disponibili o le offerte o gli ultimi pezzi. Come una vetrina "fisica" serve solo ad esporre i prodotti, il cliente dovrà poi contattare il venditore o recarsi nel negozio fisico, ma con le idee un pò più chiare.