Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, con fini tecnici e statistici. Cliccando su OK acconsenti al loro utilizzo.

SEO

Posizionamento nei motori di ricerca

come Google, Bing, Yahoo ecc

Web Design

Grafica personalizzata,

adatta alla tua attività

Siti web

Personalizzati, alla portata di tutti

E-commerce

Chi ha un'attività commerciale, giustamente, si preoccupa di mantenere il proprio negozio fisico come un luogo ospitale, dove esporre la merce in modo ordinato ed efficace e dove accogliere i clienti per mostrargli e raccontargli i prodotti e consigliarli nell'acquisto.

La vetrina è una parte fondamentale, è lo strumento per incuriosire il potenziale cliente ed invogliarlo ad entrare, curiosare, chiedere informazioni e magari acquistare.

 Anche un sito web dovrebbe essere così!

Con E-commerce o Shop Online non per forza si deve intendere un negozio virtuale in cui il cliente mette un prodotto nel carrello, sceglie il metodo e indirizzo di spedizione e completa il l'acquisto con un pagamento elettronico.

È una vetrina potenzialmente infinita in cui poter esporre la propria merce (tutta o parte) corredata da informazioni più o meno approfondite, che possono interessare il cliente. Anche i clienti potenziali sono sicuramente di più di quelli che possono passare davanti alla vostra vetrina fisica.

 

Non tutti sono Amazon, però, e non tutti hanno prodotti facilmente vendibili se non vengono visti e toccati con mano, magari sono pezzi unici o devono essere realizzati su misura o ancora non tutti i prodotti si prestano ad essere spediti. Quello che si può fare è trovare la giusta modalità per mostrare i prodotti in maniera adeguata al cliente che arriva sul sito, anche solo come fosse una vetrina o una specie di catalogo, in modo da incuriosirlo a volerne sapere di più proprio come farebbe in un negozio fisico.

Un e-commerce può quindi essere declinato in varie tipologie in base alla tipologia, quantità e qualità dei prodotti, ma anche considerando l'impegno che esso comporta:

- shop classico con prodotti, descrizioni e prezzi, dal quale poter effettuare immediatamente l'acquisto;

- shop/catalogo come il precedente, con o senza prezzi, non è possibile effettuare l'acquisto diretto ma solo ordinazione oppure deve essere contattato il venditore;

- vetrina una versione ridotta del catalogo, con i prodotti principali sempre disponibili o le offerte o gli ultimi pezzi. Come una vetrina "fisica" serve solo ad esporre i prodotti, il cliente dovrà poi contattare il venditore o recarsi nel negozio fisico, ma con le idee un pò più chiare.

 

 

Torna in alto